Continua la splendida stagione agonistica del Club Scherma Chivasso. Nella splendida cornice del Villaggio Azzurro di Novarello, a Granozzo con Monticello (NO), si sono svolti nel week-end del 25 e 26 marzo i Campionati Regionali Piemontesi, che hanno visto trionfare lo squadrone biancorosso in diverse categorie.

Primo titolo di campione regionale conquistato domenica 26 da Francesco Lou Forneris nella categoria maschietti (2012), con una condotta di gara impeccabile dai gironi fino al trionfo nella finale; coppa e toppa da campione da cucire sulla divisa per lui.

Prima medaglia e settimo posto ai piedi del podio anche per Enea Polimanti, che ha mostrato di seguire sempre più i consigli dei maestri in palestra e in gara e di essere migliorato in tecnica e impostazione.

Si laureano campionesse regionali nella gara a squadre categoria Cadette/Giovani Annalisa Casale, Francesca Marchioro e Chiara Torasso; un successo meritato che ha visto il ritorno alle gare di Francesca e Chiara, che si sono riunite proprio in questa giornata alla compagna storica, già vicecampionessa regionale nella categoria assoluti.

Ottimi anche i risultati ottenuti dai ragazzi della categoria Allievi (2009) del Club chivassese, con Davide Torella che si arrende solo in finale e conquista un fantastico 2° posto e laureandosi vicecampione regionale. Sul gradino immediatamente successivo al 3° posto si classifica Andrea Garnero, arresosi solo in una semifinale tutta chivassese, dopo un’ottima condotta di gara nei gironi eliminatori. Un primo risultato storico per i due atleti, giusto premio al percorso di crescita intrapreso in questi anni. Tanta esperienza accumulata invece da Gregory Grossato e Riccardo Mennitto, alla loro prima stagione agonistica e che pur essendosi approcciati alla scherma molto tardi, hanno sfiorato l’accesso final eight, mettendo in pratica queste prime lezioni intraprese e mostrando voglia di migliorarsi in questo lungo percorso.

Lusinghieri anche i risultati della categoria Giovanissimi (2011), nella quale Samuele Ferroni si laurea vicecampione regionale, arrendendosi solo in finale dopo una buonissima gara. Ottime le prestazioni anche di Filippo Bianco quinto e Davide Mossino 6°, che mostrano notevoli miglioramenti. Tanta grinta messa in pedana anche da Junior Tatti, che non è riuscito ad entrare nella final eight ma continua il suo percorso di crescita.

Titolo di vicecampionessa regionale nella categoria Allieve (2009) per Yumi Anelli, sconfitta solo in finale dopo una buona conduzione di gara fin dagli assalti dei gironi.

Bronzo e ottima prestazione anche per Alice Gaspari nella categoria Bambine (2012) arresasi solo in semifinale dopo una bella gara e tanta grinta messa in pedana.

Buoni risultati dalle categorie Giovanissime (2011) con Camilla Schilirò, Elena Croce e Francesca Allais che si fermano ai piedi del podio classificandosi rispettivamente al quinto, settimo e ottavo posto, che con più grinta e impegno possono sicuramente migliorare.

Si ferma ai piedi del podio, anche Jacopo Nicoletti (2010) nella categoria Ragazzi, non riuscendo ad esprimersi al meglio e ottenendo comunque il 5° posto.

I giovani atleti chivassesi erano accompagnati in pedana dalla Presidente Laura Milano, dalla maestra Giulia Mazzoli, dal preparatore atletico federale Francesco Maria Brucco e dal tecnico Pietro Maria Ghiosso, responsabile per il club anche della sezione paralimpica.

 

Prossimo appuntamento per la 2° prova Kinder Joy of Moving di Ancona, prima del Campionato Nazionale di Riccione a maggio, per il quale tutti gli atleti chivassesi si sono già qualificati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.