Week-end di grandi emozioni quello del 18/19 febbraio presso il Circolo Scherma Collegno per il primo trofeo dedicato al Maestro Egon Franke e per il Campionato Assoluto Regionale di Fioretto.
Un torneo dedicato ad un grande maestro di scherma, plurimedagliato atleta Olimpico per la nazionale polacca e soprattutto maestro della Direttrice di Sala e Maestra del Club Scherma Chivasso, Giulia Mazzoli.
Lo squadrone biancorosso si è presentato forte dei suoi 16 atleti ed atlete GPG Under 14, categoria che forma il vero cuore pulsante del Club Chivassese.
La giornata si è svolta con classiche tornate di gironi per categoria e successivamente con l’eliminazione diretta con la creazione di squadre miste delle società del Piemonte presenti. In ogni gara, categoria e squadra c’era almeno un/una componente del Club Scherma Chivasso, che in virtù dei risultati raggiunti e soprattutto quale società del Piemonte con più partecipanti, si è aggiudicata la prima edizione del Trofeo.
A premiare i giovani atleti, protagonisti di un’ottima giornata per le buone sensazioni registrate in pedana, e la Maestra Mazzoli, c’era il figlio del maestro Franke, Piotr, per un momento davvero emozionante e di immenso valore per il Club biancorosso.
Belle emozioni e sensazioni in pedana che si sono ripetute anche per la giornata successiva, per il Campionato Regionale Assoluto maschile e femminile di fioretto.
Il team chivassese era rappresentato nella gara maschile dai due veterani Ludovico “Chicco” Guzzo e Pietro Maria Ghiosso, e dai due Cadetti, al loro primo campionato regionale assoluto, Umberto Bianco ed Emanuele Vitale. Nella gara femminile invece l’unica rappresentante è stata Annalisa Casale.
Lusinghieri i risultati ottenuti, con un ottimo 5° posto per Chicco, che per poche stoccate non raggiunge la semifinale dopo un assalto combattuto e perso per un solo punto, ed un fantastico 2° posto d’argento per Annalisa, ed un meritatissimo titolo di vicecampionessa regionale che dà molta fiducia.
Si continua a lavorare tutti e tutte insieme cavalcando l’onda biancorossa, in vista dei prossimi impegni, per tutte le categorie, di fine Marzo e metà Aprile