Ma il giovane atleta non è l’unico valoroso schermidore biancorosso

Emanuele Vitale “vola” in alto, e con lui tutto il Club Scherma Chivasso grazie ai suoi brillanti atleti.

Presso il Palazzetto dello Sport, alla Fiera di Foggia, è andata in scena la seconda prova nazionale Cadetti, alla quale ha partecipato Emanuele Vitale, per l’appunto, disputando un buon girone e una diretta contesa fino all’ultimo punto, vinta 15 a 14, che gli è valsa la qualificazione al Campionato Nazionale Gold Cadetti che si svolgerà il 10 maggio a Riccione.

Continua così il momento magico del Club Scherma Chivasso. Infatti negli ultimi fine settimana gli atleti biancorossi, piccoli e grandi, sono scesi in pedana in tutta Italia, portando rendendo onore al Club e alla città.

Ad Ivrea è andato in scena il Campionato Regionale Cadetti-Giovani, sia maschile che femminile, che ha visto gareggiare ben 7 fra atlete e atleti chivassesi, in una difficile gara che accorpava i nati dal 2004 al 2009.

Buona, anche qui, la prestazione di Emanuele Vitale, classificatosi quattordicesimo su trenta atleti, arresosi solo negli ottavi di finale al primo classificato finale, di ben 4 anni più grande.

In gara per il fioretto maschile anche Umberto Bianco, Davide Torella e Gregory Grossato.

Tre atlete sono scese in pedana per il fioretto femminile. Yumi Anelli ha sfiorato l’accesso alla final four valida per il podio, in un assalto tirato fino all’ultimo e che l’ha vista soccombere per 2 sole stoccate, e che le è valso un quinto posto finale. In gara e classificatesi rispettivamente all’ottavo e nono posto anche Anna Lisa Casale e Daisy Massaia.

Grandi soddisfazioni, poi, al palazzetto dello Sport di Cavour, dove è andata in scena la “Festa dei Bimbi”, con due gare promozionali organizzate dall’Accademia Agusta Taurinorum e dall’Accademia Scherma Pinerolo. Qui sono scese in pedana Zoe e Dafne Conte, per la categoria Under 10, i cosiddetti “Plastichini”, che hanno iniziato il loro percorso schermistico a settembre e si sono subito messe in gioco.

In pedana anche la categoria Prime Lame (1° gara con il fioretto vero, quello di ferro), che ha visto partecipare Eleonora Mason e Martina Antolini.

Bellissimi ed apprezzatissimi i premi offerti dalla fiorettista delle Fiamme Oro Andreea Mogos, atleta (fiorettista e sciabolatrice) della nazionale paralimpica.

Applausi a tutti i partecipanti dal Presidente Laura Milano, che ha espresso la sua ammirazione per i giovanissimi esordienti alla loro prima esibizione ufficiale. Altrettanto soddisfatta lo è stata, ovviamente, per il risultato di Vitale, un ragazzo che merita a pieni voti i traguardi raggiunti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.