La nostra fiorettista Anna Lisa Casale ha partecipato al progetto “Scienziate di domani” organizzato dalla Scuola Normale di Pisa dal 10 al 13 aprile.

È stata prima selezionata all’interno della sua scuola “Primo Liceo Artistico Statale di Torino” tra le 4 studentesse del terzo e/o del quarto anno più meritevoli, motivate ed interessate a materie di area scientifica. Poi successivamente la scuola ha inviato la sua candidatura, ed è stata scelta tra le prime 100 ragazze d’Italia, in base ai voti di questi ultimi 3 anni scolastici, delle attività extrascolastiche svolte e passioni (tra cui ha indicato scherma e danza), concorsi, conoscenze linguistiche e motivazioni.

”La Scuola Normale inaugura un nuovo stage formativo, rivolto a studentesse interessate alle discipline scientifiche (Matematica, Fisica, Biologia e Chimica). A fronte della disparità di genere presente nei percorsi di studio e di lavoro in ambito STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), lo stage si propone di introdurre le partecipanti alla conoscenza dell’ambiente di studio e di vita della Normale, attraverso lezioni e laboratori, con l’obiettivo di coltivare e promuovere in loro la propensione e l’interesse per le discipline scientifiche, accogliendole in un contesto che le porrà a contatto e in dialogo con l’esperienza di studentesse e studenti di poco più grandi”.

Queste le parole della nostra Anna Lisa: “È stata una grandissima emozione già essere stata scelta tra le più meritevoli, per non parlare dell’emozione di essere lì, in una scuola così celebre e storica! Stare a contatto con gli studenti e dialogare con ragazze di tutta Italia da Nord a Sud parlando sia di problemi matematici e fisici ma anche del nostro futuro.”

Una ragazza che non solo è Campionessa Regionale a squadre di categoria, Vice Campionessa Regionale Assoluta e qualificata alla Finale del Campionato Nazionale Silver ma che raggiunge risultati di alto livello anche in ambito scolastico. Inoltre sì è sempre distinta per il senso di appartenenza ai nostri colori e per l’affiatamento con i compagni e le compagne di allenamento. Tutto il Club Scherma Chivasso fa i più sinceri complimenti ad Anna Lisa per questo grande traguardo ed esperienza indimenticabile vissuta fuori pedana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.