Sabato 4/02/2012 si è svolta a Busto Arsizio la seconda prova di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti Zona Nord. Pietro Maria Ghiosso, atleta del Club Scherma Chivasso, è partito carico di aspettative, dati i due ori ottenuti nella prova precedente di Verona.
Partito non al massimo della forma a causa di un malessere che l’ha colpito dieci giorni fa, Pietro centra il risultato della qualificazione ai Nazionali Assoluti che si terranno a Bologna a fine maggio.
Come sempre Pietro ha gareggiato nella spada e nel fioretto, classificandosi rispettivamente secondo e terzo.
Nella gara di spada ha ottenuto tutte vittorie nel girone eliminatorio che gli è valso il secondo posto nel tabellone dell’eliminazione della diretta. Pietro arriva imbattuto all’assalto per il podio, dove ha rischiato l’eliminazione contro Alessio Benali, Sportdipiù Torino, trovandosi in svantaggio di ben sette stoccate. Con carattere deciso che solitamente lo contraddistingue, ha saputo reagire ad un momento di defaillance, rimontando e vincendo per 15 a 11, per poi cedere il passo ad Andrea Macrì, Lamerotanti Torino, atleta della Nazionale Italiana già qualificato per le Paralimpiadi di Londra 2012, ottenendo pertanto un argento di tutto rispetto.
Nella gara di fioretto si sono invertite le sorti, pertanto l’incontro per la finale contro Alessio Benali ha visto quest’ultimo vincitore, con un tiratissimo 15 a 13, lo stesso Benali ha dovuto cedere al fortissimo Macrì, che ricordiamo per onor di cronaca, è lo studente sopravvissuto al crollo del “Darwin”.
Questi risultati confermano ancora una volta il lavoro che il team del Club Scherma Chivasso, società nella quale l’idea di integrazione tra normodotati e atleti disabili era già presente prima che diventasse “di moda”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.