10 gennaio 2010 – Strepitosa performance di Ludovico Guzzo ai Campionati Italiani Cadetti di spada a Bergamo! Ai nastri di partenza ben 341 atleti provenienti da tutta Italia per contendersi i 36 posti della finale di categoria a Livorno dal 12 al 14 Marzo.
L’atleta chivassese parte con un brillante primo girone in cui ottiene cinque vittorie su sei assalti che agevolmente lo inseriscono nei primi 240 che accedevano alle eliminazioni dirette.
Al primo turno incontra Alessandro Teti di Roma, battuto per 15/8, poi è il turno del genovese Stefano Magnasco, in un tiratissimo incontro finito 15/14, poi Gabriele Ferrari di Verona, 15/7, poi Alberto Leone, allievo del maestro Lajola, olimpionico cubano da qualche anno trasferitosi in Italia, 15/10. L’accesso in finale arriva con la vittoria per 15/9 su Adriano Polidoro di Formia.
Il primo incontro della finale a otto viene agevolmente superato con un netto 15/5 contro Luca Ziccardi di Napoli, assegnando a Ludovico automaticamente la medaglia di bronzo.
La corsa all’oro viene fermata dal ravennate Filippo Signani per 15/7.
Il titolo è stato vinto da Andrea Santarelli di Foligno.
Il terzo posto di Chicco risulta essere particolarmente meritevole in quanto i primi due classificati sono atleti di levatura internazionale con tecnica sopraffina e fisico possente. In più dobbiamo rimarcare che Chicco è il primo piemontese della gara.
Il vivaio del Club Scherma Chivasso porta ancora una volta alla luce atleti capaci di esprimersi con successo nelle varie categorie e nelle varie armi, confermando la validità dei metodi di allenamento di Giulia Mazzoli e di tutto il suo staff.
Ora non ci resta che attendere i prossimi importanti appuntamenti dove speriamo di continuare a far brillare il nome del Club Scherma Chivasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.