Oggi il “Club Scherma Chivasso“ è più attivo che mai ed è pronto a ripartire con tutti i suoi corsi e le attività agonistiche.

Si darà il via l’11 settembre in sala scherma, ma gli atleti che già facevano parte del Club nella stagione agonistica 2022/2023 si sono ritrovati, da giovedì 31 Agosto, presso il parco Mauriziano di Chivasso per ripartire con la preparazione atletica, fondamentale per questo sport.

Come ogni anno, il Club chivassese si rivolge a tutti coloro che vogliono provare questa attività sportiva, prevedendo un intero mese di prova gratuita comprendente due lezioni alla settimana di un’ora ciascuna. L’età minima per iscriversi è 6 anni e le lezioni prevedono un lavoro base che serve per sviluppare la coordinazione, la resistenza, la velocità e le capacità motorie in genere, per poi entrare in maniera sempre più specialistica nel mondo della scherma.

Una volta confermata l’iscrizione si frequentano le lezioni tre volte la settimana: i più piccoli dalle 17 alle 18.30, i grandi dalle 18.30 alle 20.30 presso i locali del Club, e si viene seguiti da istruttori validi e competenti, aventi diploma “ISEF” o laurea “SUISM”, diplomati come Maestri di Scherma con attestato rilasciato dalla Federazione, insomma dei veri professionisti.

Le lezioni sono suddivise in più parti: quella di gioco scherma per i pre agonisti, ovvero le giovani promesse, e quella di preparazione atletica schermistica specifica per gli agonisti, con lezione individuale col maestro e la parte dedicata agli “assalti” (incontri uno a uno o fra squadre in pedana).

La scherma rappresenta lo sport nell’insieme e prevede poi tre specialità: fioretto, spada e sciabola.

Al “Club Scherma Chivasso” si pratica il fioretto.

Questo è uno sport altamente educativo e formativo, non individuale perché si ha sempre di fronte qualcuno che non sai mai come reagirà alle tue azioni, non è ripetitivo, aiuta a sviluppare le capacità di reazione e la prontezza di riflessi.

Insegna a perdere, a elaborare le sconfitte, a non abbattersi mai e a cercare di migliorarsi sempre. Insegna lo spirito di sacrificio, la voglia di mettersi in gioco e di assumersi le proprie responsabilità dopo una vittoria e dopo una sconfitta, oltre al rispetto per le regole, per gli avversari e per l’arbitro. Insegna, inoltre, che per ottenere risultati bisogna lavorare duro e con costanza.

Uno sport che vale la pena di provare e praticare.

Insomma, al “Club Scherma Chivasso” vi aspettano in pedana, perché se la scherma ti prende non ti lascia più!

Lo Staff biancorosso conferma anche per questa stagione il M° referente di sala Giulia Mazzoli gli Istruttori Filippo Bionda e Pietro Maria Grosso anche referente per la sezione paralimpica ed, infine, il Preparatore Fisico ed Atletico Francesco Brucco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.