Weekend da ricordare quello del 7/8 gennaio per il Club Scherma Chivasso. Al palazzetto dello sport di Ciserano (BG) è andata in scena la 2° prova di qualificazione interregionale per il Gran Premio Giovanissimi che si svolgerà a Riccione nel mese di maggio.

Grandi soddisfazioni per tutta la squadra biancorossa per le bellissime emozioni regalate agli accompagnatori, la maestra Giulia Mazzoli e il preparatore sportivo Francesco Maria Brucco e ai genitori presenti sugli spalti. In gara ben 17 atleti del Club chivassese, che hanno ben figurato e compiuto l’ennesimo passo avanti sia dal punto di vista tecnico che di personalità. Una gara difficile che comprendeva la presenza di tutti i club schermistici del Piemonte e della Lombardia, regione storicamente forte nella specialità del fioretto.

Nella categoria Maschietti (2012) il podio più alto e il risultato più prestigioso per Francesco Lou Forneris, che dopo aver sfiorato la vittoria a Chiavari conquistando un fantastico 2 posto, questa volta sale sul gradino più alto, misurandosi con avversari di livello, travolgendo tutti gli avversari nel girone eliminatorio e nelle sfide dirette, piazzando 80 stoccate e subendone solamente 18!

Gara di esordio invece per Enea Polimanti che, nonostante l’emozione, è sceso in pedana seguendo i consigli della maestra Mazzoli e migliorando assalto dopo assalto la sua prestazione.

Per la categoria Bambine (2012), prima volta nella zona medaglie per Alice Gaspari, che ritrova serenità e conquista un ottimo 7 posto, che rispecchia il duro lavoro e l’assiduità degli allenamenti in sala scherma.

Per la categoria Giovanissimi (2011) il Club chivassese presentava ben 5 fiorettisti; ottimo risultato per  Samuele Ferroni, che sfiora per poche stoccate il podio, ma finisce comunque in zona medaglie conquistando un meritatissimo 8 posto. Sfiora l’accesso ai primi 8 Davide Chiartano, che è stato protagonista comunque di un’ottima prestazione, fermandosi, una volta eliminato, a supportare i compagni ancora in gara, dimostrando un encomiabile spirito di squadra che da sempre caratterizza tutto il club. Buona gara anche per Filippo Bianco, che vede sfumare per poche stoccate l’accesso fra i primi 16. Davide Mossino e Junior Tatti, alla sua prima gara, non riescono ad entrare nei primi 32 ma concludono la gara comunque in crescendo e dimostrando notevoli miglioramenti.

Tre agguerrite ragazze chivassesi hanno rappresentato il club nella categoria Giovanissime (2011), Francesca Allais, Elena Croce e Camilla Schiliro’; tutte e tre, pur non centrando la zona medaglie, hanno evidenziato notevoli miglioramenti e buoni spunti su cui poter lavorare per le prossime competizioni.

Nella categoria Ragazzi/Allievi (2010 e 2009) riunite, Davide Torella e Andrea Garnero sfiorano l’accesso ai primi 16, manifestando una buona conduzione di gara fin dai gironi. Sfiora l’accesso ai 32 Jacopo Nicoletti, ritrovando la serenità di gara e una buona prospettiva di risultato per i prossimi appuntamenti.

Gara di esordio invece per Gregory Grossato e Riccardo Mennitto che, superata l’emozione, hanno cominciato la loro avventura agonistica trovando piccole soddisfazioni e spunti su cui poter lavorare

Grandi risultati anche nella categoria Ragazze/Allieve (2010 e 2009) dove l’indomabile Yumi Anelli sale sul podio conquistando un  bellissimo 3 posto, combattendo a lungo e con intensità per l’accesso alla finale sfiorata, e soprattutto ritrovando la classifica che le spetta quale miglior fiorettista piemontese agli ultimi campionati nazionali di Riccione.

Soddisfatta la presidente Laura Milano: “Siamo tutti davvero entusiasti per i risultati di questo week-end, sia per l’ottima prestazione e le coppe portate a casa, ma soprattutto per aver visto come il duro lavoro in sala svolto dai ragazzi sotto la guida di tutto lo staff del Club, abbia alla fine pagato e portato soddisfazioni. Ora testa alle prossime gare, visto che abbiamo davanti a noi un mese davvero di fuoco, che vedrà il Club impegnato in ogni categoria, dai cd “plastichini”, alle prime lame, fino alle categorie cadetti, giovani e master, con la certezza e la convinzione che saremo nuovamente protagonisti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.