Sabato 27 aprile si sono svolti ad Ancona i Campionati Italiani a squadre della categoria B1 di fioretto maschile e il Club Scherma Chivasso schiera il suo quartetto d’oro.
Salgono in pedana i veterani ed istruttori BIONDA Filippo e SPADA Giorgio, accompagnati dai giovani GUZZO Ludovico e CAPRA Marco che, nonostante la loro giovane età, hanno già avuto modo di mostrare le loro qualità tecniche.
Le squadre ai nastri di partenza lottano per il podio, e quindi l’avanzamento di categoria, e per evitare la retrocessione, tutte hanno livelli tecnici molto alti, si preannuncia una gara davvero interessante e dura.
I nostri ragazzi partono un pò a rilento, con un girone tosto in cui portano due sconfitte di misura e una netta vittoria e purtroppo finiscono nel tabellone dei play out, dove la sconfitta comporta la retrocessione alla serie b2.
Ma è qui che l’orgoglio, la forza e lo spirito di squadra emergono ed allo scontro diretto contro la UISP di Siena, non lasciano scampo agli avversari, sconfiggendoli con un netto 45 a 29, assicurandosi la permanenza in categoria B1 e un meritato e sudato 11° posto.
Il maestro Giulia Mazzoli, i dirigenti e gli atleti, grandi e piccoli, possono guardare con gioia a risultati di atleti che non si scoraggiano, che lottano fino alla fine e ottengono ottimi risultati a tutti i livelli. La gara di squadra è il momento in cui maggiormente si nota l’ambiente creato dai tecnici all’interno della sala.
Una sala infatti, dove si punti all’individualismo, può avere una squadra tecnicamente forte, ma quando c’è aiuto reciproco, solidarietà e spirito di squadra, unito alla giusta dose di tecnica e tattica, allora il risultato non può che essere spettacolare.
Come la squadra di fioretto maschile del Club Scherma Chivasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.