Splendido weekend di gara per il Club Scherma Chivasso, in campo per i Campionati Italiani a Squadre Assoluti disputati a Dalmine dal 28 al 30 gennaio 2011.
Venerdì è la volta del fioretto femminile serie B2, il Club Scherma Chivasso schiera Flora Martra, Carola Alesina, reduce da un infortunio al braccio che l’ha tenuta ferma per quasi un anno, e Federica Cipollaro, spadista imprestata al fioretto per l’occasione, quindi la squadra si presenta alla gara senza grandi aspettative, riponendo in Flora quasi tutta la responsabilità per la squadra. L’atleta chivassese è stata all’altezza delle aspettative, con dei netti recuperi e sapiente gestione tattica dei vantaggi, ma nulla avrebbe potuto senza la solida base delle compagne di squadra, che hanno saputo sfruttare le loro caratteristiche per ottenere il successo.
Infatti, nonostante le bassissime aspettative per la gara, dove la squadra si era posta come obiettivo il mantenimento della posizione in serie B2 senza retrocedere, la tenacia, lo spirito agonistico e la grinta che solo una squadra di compagne di sala affiatate può mostrare, ha permesso di ottenere il meritato quarto posto ed una ancor più meritata promozione in serie B1.
Chiudono il weekend col botto i ragazzi del fioretto maschile che domenica hanno affrontato la gara di serie C. in squadra Filippo Bionda, Ludovico Guzzo, Amedeo Folliero e Giorgio Spada, nomi noti della scherma chivassese a livello italiano (la stessa squadra, era stata vincitrice nel Campionato Italiano a Squadre in serie B2, poi retrocessa a causa della mancata partecipazione per due anni consecutivi).
I fiorettisti biancorossi hanno piegato un avversario dopo l’altro, cominciando con una netta vittoria contro Prato per 45 a 15, poi sconfiggendo Savona per 45 a 32. In seguito è la volta di Piombino, sconfitta per 45 a 36 e i piacentini della Pettorelli, 45 a 38. Queste due vittorie portano la squadra in “zona podio”, ma i nostri ragazzi non si sono accontentati del gradino più basso. Hanno lottato contro Venezia per l’accesso alla finale e dopo un match combattuto e ricco di scambi tecnici e tattici di altissimo livello, i veneziani hanno dovuto arrendersi. Forse un po’ accontentati dal già grandioso risultato, non è brillante l’inizio dell’assalto per l’oro, ma un eroico Filippo sale in pedana ereditando il punteggio di 40 a 20 in svantaggio. In tre minuti (tempo concesso per ogni frazione) il nostro campione è riuscito a recuperare fino al 43 pari, arrendendosi solo alle ultime 2 stoccate dando un parziale di 23 a 5. Con questo meritato argento i nostri ragazzi ottengono anche la promozione in serie B2.

Questi risultati sono l’evidente frutto di tanto lavoro sia tecnico che collaborativo. In questo ricco weekend il piccolo Club cittadino ha dimostrato che la padronanza della tecnica, unita
all’affiatamento tra compagni di sala e al gioco di squadra, porta a molti risultati e soddisfazioni. Il Maestro Giulia Mazzoli, insieme a tecnici, dirigenti e atleti può guardare a questi risultati con soddisfazione ed orgoglio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.