Dopo i l’ottima annata schermistica passata, è iniziata secondo i migliori auspici la stagione agonistica 2010/2011 per il Club Scherma Chivasso.

Sabato 18/09/2010 si è svolto a Verbania il Trofeo Nazionale di sciabola in carrozzina, dove il chivassese Pietro Maria Ghiosso ha aperto la stagione con uno splendido secondo posto.

La gara prevedeva la partecipazione di atleti in carrozzina e normodotati.

Pietro termina il primo girone eliminatorio con tre sconfitte e due vittorie, alla prima diretta batte la rumena naturalizzata torinese Andreea Mogos per 15 a 10.

Nella finale per il gradino più alto del podio viene battuto dall’atleta nazionale Pietro Miele, per 15 a 2.

Nella Prima Prova Regionale in programma a Torino il 9 e 10 ottobre, grande successo e primo titolo per Amedeo Bioletto, nella categoria Allievi (12/13 anni). Dopo un primo girone tirato con tensione e poca concentrazione, sembrava compromessa la possibilità di un buon risultato, essendosi classificato solo settimo dopo i primi gironi.

Amedeo ha saputo reagire con maturità, conquistando l’accesso alla finale a otto, battendo Emanuele La Cava di Pinerolo con un netto 15/5. Per l’accesso alla semifinale ha battutto Francesco Biasi, Club Scherma Torino, per 15/8.

Nella semifinale incontra Francesco Rossignoli, Circolo Scherma Ramon Fonst di Torino, battuto per 15/7, raggiungendo così la finale per il primo-secondo posto, dove incontra Edoardo Rossi, Club Scherma Torino. L’assalto parte con una netta supremazia di Amedeo, che si porta in vantaggio di 11 a 5, seguito da una rimonta dell’avversario fino al 11 a 9, poi il riscatto di Amedeo, fino alla vittoria per 15 a 11.

Nella medesima gara buono anche il risultato del compagno di sala Francesco Brucco che, mantenendo una condotta di gara costante si è classificato al terzo posto, perdendo soltanto 15 a 8 con il secondo classificato.

Nella categoria Maschietti (10 anni) il Club Scherma Chivasso ha schierato Davide Roversi e Giacomo Vitiello, entrati quest’anno a far parte delle categorie Agonisti. In questa prima prova si sono classificati rispettivamente terzo e quinto, dimostrando così un notevole miglioramento della tecnica e del carattere.

Nella categoria Cadette (14/16 anni) di spada femminile, da notare il settimo posto di Federica Cipollaro, entrata nella finale a otto in una gara di buon livello tecnico.

Come tutti gli anni il Club Scherma Chivasso offre a tutti coloro che volessero provare questa disciplina, un mese di prova gratuito. La promozione scadrà alla fine di Ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.