La Stampa 21 maggio 2009

Gran finale da fuochi d’artificio per l’eccezionale annata agonistica del Club Scherma Chivasso. Il tradizionale campionato italiano dedicato alle categorie under 14, che si è svolto a Rimini dal 13 al 19 Maggio, ha portato il quinto titolo italiano agli schermitori chivassesi.
Protagonista assoluto di una gara eccezionale dal punto di vista tecnico, fisico e psicologico è stato Andrea Cambursano, vincitore del titolo italiano spada allievi riservato agli atleti di 14 anni. Erano 180 i partecipanti ai nastri di partenza. Andrea ha superato il primo turno eliminatorio con una sola sconfitta che gli ha dato il 33° posto nella classifica provvisoria. Ma è nelle dirette da 128 arrivare fino alla fine che Andrea ha tirato fuori tutte le sue qualità, battendo nell’ordine Rovello di Legnano 15/3, Bernazzani di Sarzana 15/4, Corrieri di Empoli 15/8, Batocchio di Bassano 15/11, vittoria questa che gli ha consentito l’accesso alla finale a 8, dove ha trovato Spadafora di Acireale, battuto per 15 a 6, accedendo così ai primi 4, l’incontro per entrare nella finalissima a 2 lo ha visto fronteggiare Travaglino di Biella, sbarazzato con un netto 15/7. A questo punto gli rimaneva solo più da incontrare Lorenzo Francella di Pistoia che, il giorno precedente aveva vinto il titolo di fioretto, negando ad Andrea l’accesso alla finale a 8 col punteggio di 15 a 12.
Il desiderio di rivincita e la determinazione gli hanno permesso di reagire davanti al vantaggio dell’avversario, resistendo fino all’ultima stoccata, quella che gli ha consentito la scalata al gradino più alto del podio. Presenti alla finale, oltre al Presidente della FIS Giorgio Scarso e al Vice Presidente Andrea Cipressa, c’erano il Ministro dello Sport del Senegal Kane Toure, Il Presidente della commissione arbitrale della Federazione Internazionale di scherma, vincitore di due titoli olimpici Mamedov Iljgar Jasharovich e il pluricampione mondiale, Vice Presidente della Federazione Russa di Scherma, Stanislav Pozdnjakov, in trasferta a Rimini per osservare la metodologia didattica delle nuove leve italiane.
Hanno avuto parole di lode, congratulandosi con Andrea per la sua tecnica e il suo carattere. Con questo risultato Andrea si aggiudica la convocazione ai Campionati del Mediterraneo che si terranno in Portogallo a fine Giugno e l’ingresso nel giro degli Azzurrini. Un tale risultato non deve far dimenticare l’ottima prestazione di Amedeo Bioletto, categoria Giovanissimi di fioretto, classificatosi 7° su 155 atleti, con una condotta di gara da veterano pur avendo solo 11 anni, ha sbaragliato uno ad uno tutti i suoi avversari, fino all’accesso alla finale ad 8, dove è stato fermato con il punteggio di 10 a 7, da Amedeo Contestabile di Latina, vincitore della gara. Grande festa al ritorno in palestra per concludere un’annata veramente eccezionale dal punto di vista agonistico alla quale è stato invitato anche il Sindaco, che nonostante il prestigio che il Club Scherma Chivasso porta sempre alla città e i numerosi inviti, non ha ritenuto necessario presenziare.
Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.