Sabato 25 e domenica 26 ottobre si è svolta ad Asti la prima prova Regionale per le categorie G.P.G. (Under 14) e per le Prime Lame ed Esordienti (categorie non agonistiche, che coinvolgono gli schermitori dai 7 ai 9 anni).

Nella prima giornata, esordio di GIULIANO Ermanno nella spada, che di solito tira di fioretto, nella categoria Ragazzi/Allievi, che si classifica 35°.

Nella stessa giornata, Ermanno, con i compagni TUMIATI Raoul e BULGARI Diego, affrontano la gara di fioretto categoria Ragazzi/Allievi. Diego sfiora la finale a 8, classificandosi 9° al termine della gara, mentre Ermanno e Raoul, dopo essere entrati agevolmente in finale, perdono l’assalto che li avrebbe portati sul podio e terminano la gara rispettivamente al 5° e al 7° posto.

Al loro primo anno nelle categorie agonistiche, scendono in pedana BOCCHI Valerio e ANELLI Haruki, categoria Maschietti di fioretto. Entrambi conquistano la finale a 8, ma, mentre Haruki viene fermato all’8° posto, Valerio scala il podio, e per un punto non guadagna l’oro (l’assalto della finale termina 10 a 9 per l’avversario), terminando con un ottimo 2° posto.

La giornata di domenica si apre con l’esordio dell’ormai noto trio chivassese, CENA Marzia, Fuoco Chiara e GAROFALO Sara. Le giovani fiorettiste si cimentano anche loro nella spada per la prima volta, in una gara che le vede affrontare, con un’arma che non padroneggiano ancora bene, avversarie un anno più grandi (la categoria Ragazze/Allieve vede l’unione di due annate, in campo Regionale e Interregionale) ed un parterre di avversarie molto più numeroso che non nel fioretto. Sara e Chiara guadagneranno un ottimo 21° e 23° posto, mentre Marzia si farà largo tra le avversarie, fino a guadagnare un posto nella finale a 8, ottenendo il 7° posto.

Non contente, le ragazze affrontano nella stessa giornata, la gara di fioretto e confermano il valore dimostrato negli anni. Chiara e Sara dovranno affrontarsi per l’ingresso nella finale a 8 e, dopo un serratissimo derby, sarà Sara a ottenere l’ingresso in finale. Nonostante il dispiacere per l’aver eliminato dalla gara un’amica, Sara continuerà a tirare con la solita grinta, fino a conquistare il meritato bronzo. Marzia, con pazienza e perseveranza, combattendo anche contro la stanchezza dell’intensa giornata di gara (tutte e tre le fiorettiste non avevano mai affrontato due gare nella stessa giornata), scala la classifica, entrando in finale, aggiudicandosi il podio e infine conquistando il gradino più alto, un meritatissimo oro.

Nella stessa giornata scendono in pedana anche i Giovanissimi di fioretto. Per il Club Scherma Chivasso tirano RITROVATO Stefano e BERTONE Alessandro. Entrambi conquistano la finale a 8, ma per il podio si scontrano in un altro derby, dal quale uscirà vincitore Stefano, che conquisterà il bronzo. Chiudono la gara Stefano al 3° posto e Alessandro al 5°.

Ultimi, ma non per importanza, la categoria Esordienti e Prime Lame di fioretto, dove il Club Scherma Chivasso schiera FUOCO Lorenzo e CAREGGIO Mattia. I due giovanissimi fiorettisti dimostrano di volere il loro posto nella gara e, tirando con grinta, conquistano rispettivamente l’argento e il bronzo.

Un weekend intenso, che però ha mostrato come il lavoro di squadra dello staff del Club chivassese porti i suoi frutti. Il maestro di sala, Giulia MAZZOLI, con i collaboratori e i dirigenti, possono guardare con soddisfazione al loro vivaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.