Ripartono le gare ufficiali della Scherma italiana, uno dei pochi sport a non essersi mai fermato, almeno per le categoria agonistiche, durante questi lunghi mesi di lockdown.

Subito sugli scudi gli atleti chivassesi, che dopo più di un anno di stop dalle gare si sono fatti valere ai campionati regionali piemontesi “Assoluti” e “Giovani” che si sono svolti a Torino al Pala “Gianni Asti”, ex PalaRuffini il 10 e 11 aprile.

Gare che si sono svolte con rigidi protocolli di sicurezza anti Covid, prevedendo la sola presenza di un istruttore per tutta la squadra, l’assenza del pubblico e la necessaria negatività ai tamponi rapidi eseguiti da ogni società nelle 48 ore precedenti.

Per il Club Scherma Chivasso ottimo risultato in pedana per Chiara Torasso (2006), che ha difeso i colori del Club in entrambe le categorie, ottenendo due inaspettati e meritatissimi 5° e 7° posto nella specialità fioretto, conquistando quindi subito due medaglie alla prima gara con atlete di gran lunga più esperte e più grandi di lei.

Ottimo risultato anche per il fiorettista Pietro D’Attellis, anche lui a medaglia per un meritatissimo 6° posto nella categoria “Assoluti”, ad un passo dal podio.

Ritorno alle gare in ben due specialità per Tommaso Benedetto, che dopo diversi anni lontano dalle pedane si è difeso affrontando due gare in due specialità diverse, fioretto e spada, nella categoria “Assoluti”; un primo passo verso un ritorno alle gare sempre più promettente, ma che soprattutto sottolinea come l’amore per questo sport riesca a riportare in pedana anche chi per diversi anni non ha potuto difendere i colori del Club Scherma Chivasso.

Medaglia di bronzo e splendido terzo posto per Ludovico “Chicco” Guzzo, un vero pilastro del Club e una assoluta certezza nelle gare che disputa, dove riesce a trovare quasi sempre il podio. Chicco, splendido atleta e affermato professionista, ha ceduto ad un passo dalla finale in una combattutissima e lunghissima semifinale, in cui poche stoccate di differenza hanno impedito un risultato ancora più prestigioso.

Prossimi appuntamenti nel fine settimana del 24 e 25 aprile per la categoria “Cadetti” e nel week-end del 1 e 2 maggio, quando a scendere in pedana saranno i ragazzi Under 14 per i campionati regionali GPG, validi per la qualificazione al campionato nazionale che si svolgerà a Riccione nel mese di settembre; nutrita sarà la compagine chivassese in queste due gare, dove gli atleti del Club Scherma Chivasso si faranno sicuramente valere.

Chiara Torasso                                                     Pietro D’Attelis                               Tommaso Benedetto

Ludovico “Chicco” Guzzo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.