Domenica 7 settembre è stato programmato dalla Federazione Internazionale di Scherma (FIE), un flash mob (assembramento improvviso di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, che si dissolve nel giro di poco tempo, con la finalità comune di mettere in pratica un’azione insolita – Wikipedia-) per promuovere lo sport della scherma in tutto il mondo.
La Federazione Italiana ha invitato tutte le Società di scherma italiane a partecipare, mettendo in atto un Fencing Mob (così è stato chiamato) nel proprio Comune.
Così, domenica mattina, anche gli atleti del Club Scherma Chivasso si sono ritrovati e, dopo aver girato la cittadina per fotografare i luoghi caratteristici del territorio (Canale Cavour e il Duomo), ha messo in atto il suo Fencing Mob nella piazza del Comune.
Dapprima abbiamo mostrato la scherma sportiva, con i nostri atleti che, a coppie, hanno inscenato un assalto, poi abbiamo giocato, mettendo in scena un “agguato” e un duello 6 contro 1. Terminato con il saluto, atto iniziale e finale di un assalto, retaggio della tradizione cavalleresca della scherma che imponeva il massimo rispetto dell’avversario.
Vai alla sezione video per vedere il filmato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.