Settimana ricca di impegni agonistici e di risultati per il Club Scherma Chivasso. Si sono svolti infatti, sabato e domenica scorsa i Campionati Interregionali Under 14, valide per la qualificazione ai Campionati Italiani di Scherma Under 14, in programma per maggio 2011 e la Prima Prova Nazionale Giovani di Spada Giovani a La Spezia, venerdì.

Andando in ordine, cominciando dai più piccoli, il Club Scherma Chivasso ha presentato nella categoria Esordienti di Fioretto, tre atleti che hanno tutti guadagnato la finale a otto. Dopo incontri “fratricidi” che hanno caratterizzato tutta la gara, si sono classificati seconda Sara Garofalo, terza Marzia Cena e sesto Diego Bulgari.

Nella categoria Prime Lame di fioretto (10 anni), terzo classificato Raoul Tumiati, assente per influenza il piccolo Ermanno Giuliano, già Campione Regionale categoria Esordienti l’anno scorso.

Nella categoria Maschietti di fioretto, sesto classificato Giacomo Vitiello, che ha battuto per entrare in finale il compagno di sala Isacco Zanini, classificatosi undicesimo. Assente per infortunio Davide Roversi, che avrebbe certo contribuito all’arricchimento del palmares della società.

Nella Spada Maschile Allievi, il chivassese Amedeo Bioletto ha sfiorato la finale per pochi punti, arrivando alla fine quindicesimo. La vera gara di Amedeo si è rivelata quella del giorno successivo, nel fioretto, dove dopo una gara gestita con tattica e tecnica degne di un adulto, Amedeo ha ceduto solo davanti al torinese Francesco Biasi, vincitore della gara. Il compagno di sala Francesco Brucco, dopo essere entrato in finale, ha dovuto cedere il passo al compagno di sala Amedeo per l’accesso al podio.

Insomma, l’Under 14 è stato segnato dagli incontri “fratricidi”, ma tutto ciò non ha assolutamente compromesso il realizzarsi di risultati come sempre soddisfacenti.

Concludendo con i più “vecchi”, venerdì nella categoria Giovani di Spada Maschile, non fa notizia il risultato di Ludovico Guzzo che, in una gara che ha visto ai nastri di partenza oltre 350 atleti, ha portato avanti i colori della società con la sua tecnica e tattica invidiabili.

Dopo aver vinto tutti gli assalti del girone, si trova settimo nella classifica provvisoria, cosa che gli permette di saltare la prima eliminatoria. Vince il secondo assalto 15/11 contro Foci di Carrara, poi è il turno di Andreana di Bergamo, battuto per 15/13.

Viene poi sconfitto per l’accesso ai primi sedici, per una sola stoccata, dal romano Salomoni, conquistando nella classifica finale il diciassettesimo posto.

Questo risultato apre a Ludovico la possibilità di classificarsi nei primi 36 che accederanno alla Finale Nazionale Giovani.

Ancora una volta si conferma il metodo tecnico-didattico del maestro chivassese Giulia Mazzoli e del suo team di istruttori e preparatori, spalleggiati dai dirigenti e genitori del piccolo Club.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.