Domenica, in quel di Parma, si è disputata la gara a squadre nazionale di Spada Maschile Assoluti serie C2. A tale disputa prendevano parte 26 club schermistici in rappresentanza di varie città blasonate del nord: da Venezia a Verona, da Padova a Treviso, da Milano a Como, da Parma a Rimini, da Savona a Cuneo passando per la stessa Torino. Anche il Club Scherma Chivasso si allineava con tali rappresentative presentandosi con i propri tre moschettieri: Alessio Bertaina, Marco Capra, Ludovico Guzzo (sotto la guida tecnica di Giorgio Spada). La rappresentativa in erba, 49 anni in tre, risultava alla fine, essendo una gara di Assoluti, la squadra più giovane del torneo. Per niente intimiditi, i nostri ragazzi affrontavano il proprio girone con determinazione e concentrazione.  I primi a farne le spese sono la GINN.COMENSE 1872 SEZ. SCHERMA piegati con un perentorio 45-19, nessuna storia anche  per S.G.S. PANARO MODENA sconfitti per 45-29, stessa sorte per il CENTRO SCHERMA ROVIGO superati con lo stesso punteggio di stoccate: 45-29. Forti delle tre vittorie e dalla differenza tra stoccate prese e date, i tre ragazzi vengono premiati con il primo posto nella classifica provvisoria ai gironi. Dall’alto della loro classifica guidano il gruppo delle 16 squadre (le altre 10 vengono subito eliminate) che vanno ad affrontare la fase successiva delle eliminazioni dirette.

Nella parte alta del tabellone di eliminazione dei 16, affrontano il CIRCOLO SCHERMISTICO CUNEO che viene regolato con il punteggio di 39-17 spianando la strada agli ottavi dove vengono attesi dalla SALA SCHERMA MARCELLINI di Bergamo. Qui, con un lodevole assalto, i tre “ragazzini” hanno la meglio anche sulla rappresentativa bergamasca: 45-22. Spalancata la porta della semifinale, l’ostacolo per la finale è la fortissima squadra di Torino: l’ISEF “EUGENIO MEDA” TORINO A.S.D gli spadisti torinesi ben conosciuti dai chivassesi in quanto più volte “frequentati” nelle gare regionali. I veterani Mencarelli, Fois e Garbero (e l’ottimo Broda) fanno valere le loro ben note qualità tecniche, accompagnate dalla loro grande esperienza in pedana, bloccando la corsa del giovane squadrone biancorosso imponendosi con un 45-28 che maschera una prima parte d’assalto in cui i nostri portacolori hanno saputo dare comunque del filo da torcere ai cugini più titolati. Per la cronaca, la squadra di Torino, salirà poi sul gradino più alto del podio facendo sua la finale.

Ai tre schermidori chivassesi non resta che la finalina per il terzo posto contro VERONASCHERMA ASD. Un assalto sofferto ma comunque perentoriamente portato al successo con il punteggio di 45-41. E’ medaglia di bronzo. Un risultato che porta comunque ulteriore orgoglio al nostro club. Tre ragazzi in erba che hanno dato filo da torcere a club più titolati e di ben più alta esperienza.

Nella stessa giornata, i piccoli non vogliono essere da meno. Infatti a Collegno si svolgevano le gare regionali a squadre dell’under 14, dove il Club Scherma Chivasso schiera, per la categoria Maschietti/Giovanissimi di fioretto, Ermanno GIULIANO, Raoul TUMIATI e Davide ROVERSI.
I tre giovani atleti affrontano la gara con alti e bassi, ma sia nella vittoria che nella sconfitta rimangono uniti come poche squadre formate da atleti così piccoli sanno fare e si portano a casa un meritatissimo bronzo, vinto dopo un appassionante spareggio contro la società pinerolese La Maschera di Ferro.
Il maestro di sala Giulia Mazzoli può dirsi soddisfatta dei risultati delle sue squadre che ad ogni competizione, singola o di squadra che sia, dimostrano che l’ambiente positivo e lo spirito di gruppo che viene insegnato nella sua società, porta a risultati positivi sia agonistici che nella vita dei suoi atleti.
Che squadre ragazzi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.