La Storia
Scritto da Webmaster   
Venerdì 13 Giugno 2008 15:27

Il Club Scherma Chivasso nasce nel 1974 come Gruppo Schermistico Chivassese e successivamente nel 1976 ottiene il riconoscimento federale a Club di Scherma affiliato alla Federazione Italiana Scherma F.I.S. ed al C.O.N.I. Il Club si prefigge di divulgare la conoscenza e la pratica della scherma tra i bambini, i giovani e gli adulti della nostra città e comuni limitrofi. E' una società senza fini di lucro, finanzia la propria attività per la quasi totalità con la quota associativa e con contributi federali (in costante riduzione negli ultimi anni).
In questi anni di attivita' sportiva il Club, grazie alla proficua opera svolta dal Maestro Giulia Mazzoli e dagli istruttori Laura Milano e Filippo Bionda, e' riuscito ad ottenere risultati di notevole prestigio di cui segnaliamo quelli di maggior spicco: un oro ai campionati del mondo categoria Maestri, 4 titoli di campione italiano per categorie diverse, un 1o posto nel circuito Granprix e un 1o posto in un trofeo internazionale, un argento ai campiionati europei, sei argenti e tre bronzi ai campionati italiani. Inoltre numerosissime finali (oltre 40) in campionati italiani individuali ed a squadre, oltre 70 titoli di campione regionale ed innumerevoli finali ottenute in competizioni diverse su tutto il territorio nazionale, varie convocazioni di atleti del Club negli azzurrini d'Italia sia di fioretto che di spada.

Il club da alcuni anni ha istituito corsi gratuiti nelle scuole elementari e medie di Chivasso. Gassino, Castiglione, Verolengo, nell'ambito del progetto Scherma-Scuola approvato dal ministero della Pubblica Istruzione con lezioni che hanno avuto un'elevata partecipazione di ragazzi interessati.

 

 
 

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Giugno 2008 20:12
 

logo image
Sondaggi
Come sei arrivato sin qui?
 
Chi è online
 11 visitatori online
Archivio
Banner