Obiettivo raggiunto da Pietro Maria Ghiosso, grande protagonista della seconda prova nazionale di scherma in carrozzina, andata in scena domenica 31 gennaio 2015 a Busto Arsizio. L’atleta del Club Scherma Chivasso, nella prima gara della giornata, si cimenta nel fioretto, arma in cui riesce ad ottenere il miglior risultato. Dopo aver portato a termine brillantemente il girone eliminatorio, Ghiosso prosegue il suo cammino nelle eliminatorie dirette, conquistandosi il diritto a cingere al collo una luccicante medaglia grazie al netto successo per 15-3 conseguito nei quarti di finale al cospetto di Alessio Benali dell’Accademia Scherma Marchesa Torino. La scalata al gradino più alto del podio viene interrotta dal bolognese Emanuele Lambertini della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena dopo un assalto molto tirato, vinto 11-15 dall’emiliano, ma la battuta d’arresto non fa svanire il sorriso sul volto del chivassese, piazzatosi con pieno merito al terzo posto.

A Busto Arsizio il portacolori del Club Scherma Chivasso prende parte anche alla gara di spada, affrontata però non al meglio in virtù della fatica compiuta precedentemente nel fioretto. Il girone eliminatorio non è dei migliori, ma Pietro Maria riesce comunque con carattere ad entrare nella finale a 8. Nei quarti di finale, assalto che vale un posto sul podio, Ghiosso deve vedersela con il torinese Andrea Macrì delle Fiamme Oro, medaglia di bronzo alle Paralimpiadi. Con grinta e tecnica il chivassese prova a compiere l’impresa, ma il successo arride al quotato avversario che andrà poi a vincere la gara e Pietro Maria si deve accontentare della quinta posizione.

Grazie a questi risultati, Ghiosso mette in cassaforte la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti, previsti a Torino dal 12 al 15 giugno, e in quell’occasione tutto il Club Scherma Chivasso sarà presente a fare il tifo per lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.